Coaching NeuroRelazionale

Tempo di lettura: 3 minuti

 

  • Che cos'è il Coaching NeuroRelazionale?

L'attività di Coaching accelera la crescita dell'individuo consentendo ad ognuno di focalizzare in modo più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto. Il coaching NeuroRelazionale è un processo interattivo di sviluppo, nel corso del quale il coach aiuta il coachee (cliente) a trovare le sue soluzioni personali, a scoprire nuove opportunità e trasformarle in azione. E' una partnership con il cliente che attraverso un processo stimolante e creativo, porta a massimizzare il potenziale personale e professionale.

  • A chi si rivolge il Coaching?

Tutti gli individui hanno un potenziale di crescita personale e professionale, se posti nelle condizioni di esprimerlo e se sono stimolati a farlo, quindi il coaching è adatto a chiunque desideri trasformare i propri obiettivi di crescita e di performance,in risultati concreti e tangibili.

  • Che cosa produce il Coaching

Attraverso l'utilizzo del Coaching si possono:

-chiarire i propri obiettivi

-individuare le modalità utili

-identificare i freni e gli ostacoli

-porre in essere le azioni conseguenti

  • Qual è lo scopo del Coaching?

Il Coaching è sviluppo, crescita, evoluzione. Il suo scopo è aiutare il cliente nei seguenti campi:

-sviluppo di attitudini e comportamenti

-supporto progetto di vita professionale

-sviluppo del potenziale

-supporto ala cambiamento

-sentiero di carriera

-miglioramento della performance

  • Quali sono i punti di forza del Coaching?

I punti di forza del coaching sono i seguenti:

-è personalizzato

-è flessibile

-ha una durata limitata nel tempo

-permette l'autosviluppo

-aumenta la fiducia in se stessi

-è concreto, i risultati sono reali, misurabili e tangibili

  • Chi è il Coach?

Il Coach è un professionista in possesso di un percorso formativo accreditato a livello internazionale che opera a livello sia individuale che aziendale. Il Coach agisce nella relazione come un catalizzatore, per attivare e valorizzare la forza e le energie presenti in ogni essere umano.

Il Coach fornisce uno specifico supporto  verso l'acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

Il Coach sostiene e stimola il cliente nel trovare il "suo" giusto piano di azione che lo conduca alla realizzazione dei suoi obiettivi.

 

  • ICF Federazione Internazionale Coaching

L' ICF International Coaching Federation, è la più grande associazione di coach professionisti al mondo, ed è nata negli Usa ne l 1994.

ICF si prefigge di promuovere l'arte , la scienza e la pratica del coaching professionale.

E' la principale organizzazione mondiale dedicata alla promozione della professione del Coaching attraverso alti standard etici e professionali.

Il suo scopo è quello di sviluppare, sostenere e preservare l’integrità della professione di coach, e di porsi come punto di riferimento per accrescere la fiducia del pubblico per il mondo del coaching.

ICF ha contribuito a redarre la normativa tecnica sul servizio e sulla professione di Coaching ed è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi (Legge n°4/2013).

 

 

 

Per approfondimenti sul Coaching 

ICF Italia (clicca qui)