Counseling Integrale® ad indirizzo olistico

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Che cos'è il Counseling Integrale ad indirizzo olistico

ll Counseling è un’attività professionale collocata nell’ambito delle relazioni di aiuto, il cui compito è sostenere la persona nel fare maggior chiarezza su problemi specifici, nel prendere decisioni consapevoli nei momenti di crisi, nel prevenire il disagio sociale. Il Counseling favorisce l’equilibrio emozionale, l’autorealizzazione e l’autodeterminazione dell’individuo attraverso lo sviluppo del proprio potenziale.

  • A chi si rivolge il Counseling

Il Counseling è una forma di aiuto dedicata a persone mentalmente sane che si trovano ad affrontare momenti di conflitto, difficoltà, crisi o stress.

E’ dedicato a chiunque senta il desiderio di recuperare il proprio benessere psicofisico e ritrovare un proprio equilibrio interiore.

 

  • Qual è lo scopo del Counseling

Il Counseling è basato sul principio aiutare ad aiutarsi”.

Ha il preciso scopo di sostenere e facilitare la persona nell’individuare ed esplorare nuovi punti di vista e ulteriori possibilità di azione rispetto a disagi emotivi, fasi di cambiamento, situazioni complicate, relazioni in crisi e scelte da compiere.

Attraverso il counseling, la persona viene accompagnata a divenire consapevole di come funziona la sua percezione del mondo e a scegliere se modificarla ove esistano pensieri ed emozioni che sono fonte di conflitto interiore. Le intuizioni e le nuove percezioni che possono scaturire da questo confronto, permettono alla persona stessa di trovare nuove risposte ai problemi che la stanno ostacolando, ricontattando e potendo così utilizzare al meglio le proprie risorse.

L’intervento di Counseling ha infatti l’obiettivo di mettere in risalto le risorse della persona affinché riesca ad affrontare la realtà autonomamente, adattandosi ad essa nel miglior modo possibile.

  • In che cosa consiste una seduta di Counseling ?

L’intervento di Counseling si sviluppa attraverso sedute di colloquio della durata di  1.5 o 2 ore, nelle quali il professionista mette a disposizione tutte le sue abilità, gli strumenti e le tecniche per consentire alla persona di sentirsi libera di esprimersi in totale assenza di giudizio e sostenuta nel suo percorso di autoconsapevolezza.

 

Per approfondimenti sul Counseling Integrale ad indirizzo olistico:

ACCADEMIA DELL'ESSERE  (clicca qui)